Curiosità e consigli su auto, moto e trasporti
Scopri il mondo di auto, moto e trasporti con noi
I veicoli più strani del mondo
Il proprio veicolo, che sia nave, bicicletta, moto o auto, diventa una parte importante di sé, e certo è normale volerlo personalizzare; oppure la curiosità spinge a provare i limiti, a tirarli per vedere quanto è possibile modificare un oggetto e continuare a farlo funzionare. Alcuni veicoli sono più strane di altre.
- Auto a pile
Sviluppata grazie ad un progetto di collaborazione tra la Matsushita Electric Industrial Co. Ltd. (ora chiamata Panasonic Corporation) e la Osaka Sangyo University, quest'auto è alimentata da 192 batterie Oxyride Panasonic AA dry cell. La vettura ha una velocità media di 105,95 km/h e una velocità massima di 122 km/h.
Auto a forma di biliardo
Il Car designer indiano Sudhakar Yadav ha realizzato un veicolo a forma di un tavolo da biliardo a Hyderabad in Telengana nel 2009. La vettura ha tre ruote e può funzionare ad una velocità massima di 45 km orari.
Goodyear Inflatoplane
Quando un'azienda che si occupa di pneumatici entra nel mondo dell'aviazione, bisogna aspettarsi sicuramente qualche risultato originale. E' il caso della Goodyear, che nel 1959 progettò un velivolo interamente in gomma, eccezion fatta per le sue parti meccaniche. La particolarità di questo aereo consisteva nella sua "portabilità". Quest'ultimo infatti poteva esser contenuto in una scatola delle dimensioni di un metrocubo, e grazie ad una pompa elettrica poteva essere "gonfiato" in soli 15 minuti.
Ma gli esempi sono innumerevoli.