Curiosità e consigli su auto, moto e trasporti
Scopri il mondo di auto, moto e trasporti con noi
Noleggiare un auto
Spessissimo è molto più pratico non usare la propria auto personale, ma noleggiarla solo quando serve. I vantaggi sono numerosi:
divertimento di poter guidare sempre un’auto diversa
non doversi preoccupare mai di revisioni/meccanici
l’auto è dove serve e si può arrivare sul posto con altri mezzi
Viene richiesta dalle compagnie (Europcar, Hertz, Avis sono alcune tra le più famose) una registrazione al momento di prendere la macchina. Per effettuarla serve carta d’identità, patente e carta di credito. Di solito si prende la macchina con il serbatoio pieno e la si deve restituire con il serbatoio pieno, ma è un’opzione trattabile; così come trattabili sono la franchigia in caso di danni e l’assicurazione. Il costo, va da sé, dipende da queste e altre variabili; per una macchina piccola può scendere fino a venti euro al giorno.
Una soluzione davvero pratica è il recente servizio di carsharing, presente in molte città. Con l’iscrizione al servizio si può avere accesso al parco macchine seminate un po' ovunque per la città; si usa per aprirle un’applicazione sul telefono, si paga a tariffa oraria e le si lascia dove vuole (sempre all’interno della città), come un economico taxi che ci si guida da soli. Le macchine hanno all’interno un navigatore satellitare che le rintraccia ed evita di perdersi. Un’idea decisamente pratica e geniale.